Al giorno d’oggi essere presenti online è un qualcosa che si da per scontato, tuttavia non è solo importante la nostra presenza sui social, ma è anche importante il modo in cui noi stiamo sui social. Spiegandoci meglio, non conta solo avere un profilo Instagram, Facebook, X (Twitter) … ma è fondamentale la nostra presenza sul nostro profilo. Le realtà social possono essere paragonate alla vita reale, infatti così come è importante curare le relazioni offline attraverso la nostra presenza costante, allo stesso modo succede per le relazioni online.

 Ecco allora 4 conseguenze provocate dalla nostra assenza sui social :

 

1. Meno visibilità

Quando smetti di pubblicare, il tuo profilo potrebbe ricevere meno visibilità a causa dell’azione dell’algoritmo. Infatti l’algoritmo di Instagram favorisce la visualizzazione dell’utente che pubblica con più frequenza. In questo modo rischierai di finire nel “dimenticatoio”. Altro aspetto che influisce sulla visualizzazione dei nostri post, oltre ad essere la frequenza delle pubblicazioni, è anche l’orario delle stesse.

2. Coinvolgimento ridotto

Se non interagisci con il tuo pubblico, il coinvolgimento da parte sua potrebbe diminuire. Il fatto di scambiare commenti e interazioni con un’altra persona non fa altro che accrescere la nostra visibilità sul suo profilo.

3. Perdita di followers

E’ possibile che durante la tua assenza alcuni followers decidano di smettere di seguirti, perché annoiati dalla tua mancanza di aggiornamenti; ma non scoraggiarti! Concentrati piuttosto sul come offrire ancora più valore e coinvolgimento ai tuoi followers attuali e futuri, in modo da accrescere con continuità la tua visibilità online, e da costruire anche nella realtà social la tua rete di amici.

4. Opportunità mancate

Se non pubblichi, rischi ovviamente di perderti alcune opportunità lavorative e personali. Infatti sui social è possibile stimolare la curiosità degli utenti, trasformandoli in dei veri e propri clienti nel caso in cui tu sia un’azienda; altrimenti avrai la possibilità di avviare delle collaborazioni con aziende che richiedono la tua immagine come rappresentante di loro stessi.

Insomma non sottovalutare la tua presenza online, perché oltre ad essere un piacevole passatempo, potrebbe anche trasformarsi nella tua fonte principale di profitto.

Resta aggiornato sul nostro blog e leggi i nostri articoli per saperne di più!

× Domande?