Il successo online del tuo sito web dipende da numerosi fattori. Il principale di questi è la conversione, ossia un’azione che il visitatore del sito è portato a compiere grazie a delle indicazioni specifiche appositamente posizionate. Grazie alla nostra rapida guida, potrai scoprire come generare più conversioni sul tuo sito web semplicemente evitando di commettere questi 6 errori.
1. La Homepage non cattura attenzione
La Homepage è la prima impressione che i visitatori hanno del tuo sito, come una sorta di biglietto da visita in formato digitale. Se essa non cattura abbastanza attenzione a primo impatto, é probabile che gli utenti se ne andranno dal sito senza nemmeno visitare il resto del tuo lavoro. Dunque, avere una Homepage accattivante e ben strutturata diventa fondamentale se vuoi generare più conversioni.
2. Il contenuto è troppo confuso
Il contenuto ha forse lo status di elemento principale del sito. Non deve assolutamente risultare troppo confuso agli occhi dell’utente altrimenti non rimarrà a lungo, esattamente il contrario del nostro obiettivo. Deve essere chiaro e comprensibile; se nessuno capisce chi sei, cosa fai e cosa offri risulterai superfluo e le conversioni cadranno in picchiata.
3. Il Design è poco accattivante
Un Design moderno, accattivante e soprattutto funzionale alla tua attività è fondamentale per generare più conversioni sul tuo sito web. Corrisponde all’identità visiva del Brand e, se risulta poco convincente agli occhi degli utenti, ne risentirà direttamente la reputazione.
4. Nessuna CTA
Una Call To Action, corrisponde sinteticamente ad una “chiamata all’azione” che possa essere indirizzata verso un commento, l’iscrizione alla newsletter o direttamente all’acquisto del prodotto/servizio. Se non è presente nessuna CTA ben definita all’interno del tuo sito, rischieresti di perdere un numero considerevole di possibili conversioni.
5. Sito troppo lento
Un sito web rapido e agile è ciò che permette ai visitatori di rimanere online senza stancarsi o innervosirsi. Se non vuoi che il tuo sito risulti troppo lento, assicurati di avere un host affidabile e di ottimizzare al meglio le immagini comprimendole. Il rischio è quello di perdere per strada molte conversioni solo perché i visitatori non hanno avuto la pazienza di vedere i contenuti effettivi del sito.
6. Presenza di errori tecnici
La presenza di errori tecnici all’interno del tuo sito può rivelarsi un serio problema al fine di generare più conversioni. Alcuni esempi sono dei link non funzionanti, problemi con la formattazione o la responsività. Ricordati di verificare frequentemente il corretto funzionamento del sito, correggendo eventuali errori. La mancanza di questi accorgimenti può far perdere credibilità e autorevolezza al sito, penalizzando di molto il tuo business.
Resta aggiornato sul nostro blog e leggi i nostri articoli per saperne di più!