La fase di Web Analytics è estremamente importante per il progresso della tua attività online. Analizzare i dati significa infatti avere una panoramica dettagliata del traffico sul sito web, in modo da monitorare e migliorare tutti gli aspetti legati al marketing aziendale. Scovare il target degli utenti, la loro fonte di provenienza e il percorso di navigazione che scelgono sono solo alcuni degli aspetti monitorabili. In questo articolo noi di Sitoperte ti aiuteremo nella scelta degli strumenti da utilizzare, offrendoti i 3 attuali migliori tool per analizzare i dati del tuo sito web.

1. WP STATISTICS

Il primo degli strumenti proposti è un servizio interamente gratuito. Si tratta di WP Statistics, un plugin installabile su WordPress che ti permetterà di tenere sotto controllo i dati del tuo sito web in maniera facile e veloce. Si offre come alternativa a un altro plugin simile, Jetpack, che è decisamente più ingombrante e meno intuitivo. WP Statistics mostra i dati raccolti direttamente nella bacheca del sito, tramite l’utilizzo di grafici, tabelle e infografiche completamente personalizzabili. Il plugin offre una dettagliata pagina di impostazioni suddivisa in 10 schede; nella prima, General, suddivisa in ulteriori 9 categorie, è possibile monitorare diversi aspetti relativi al traffico come il browser di provenienza degli utenti o le pagine più visitate

Wp Statistics, plugin per WordPress per analizzare i dati de tuo sito web

2. FATHOM

Il secondo tool proposto è Fathom. Si tratta di uno strumento che si pone come alternativa a Google Analytics poichè, rispetto ad esso, si focalizza su altri aspetti. Fathom considera la privacy dei visitatori e degli utenti estremamente importante e si propone di rispettarla al massimo, al contrario di quanto fa Google con i suoi strumenti. Abbonarsi a Fathom significa disporre di uno strumento che fornisce i dati essenziali sul traffico del sito web in maniera chiara ad un costo contenuto, garantendo la propria privacy e quella dei visitatori. Inoltre, un singolo abbonamento permette di analizzare i dati di più siti web, nel caso ne aveste più di uno.

3. MATOMO

In ultima istanza vi proponiamo Matomo. Questo tool è una piattaforma Open Source direttamente installabile sul proprio server utile per avere un rapporto dettagliato sul traffico del sito web in tempo reale. Anch’esso, come Fathom, si considera come alternativa a Google Analytics in nome di un maggiore rispetto della privacy. Le funzionalità di Matomo sono estendibili tramite l’installazione di plugin: potrete aggiungere nuove funzionalità e rimuovere quelle che non usate. Per evitare che i dati raccolti dai report vengano salvati sul proprio server, è preferibile utilizzare la versione premium: permette di salvare i dati nel cloud e non intasare la propria memoria.

Matomo, tool per analizzare i dati in modo dettagliato
× Domande?